Massaggio Neurogenetico



«È attraverso il tocco sulla pelle che diventiamo esseri in grado di amare».
Il contatto e la carezza sono bisogni primari dell'essere umano. 

L'IMPORTANZA DELLA MEMORIA DERMICA



Esiste una memoria antica, precedente a quella cerebrale, la memoria dermica.
Fin dai primi istanti dopo la nascita, la modalità attraverso cui il neonato viene tenuto, carezzato, massaggiato ed ancora l'intensità del tocco, la sua durata, la qualità tracciano una memoria somatica indelebile e strutturano un linguaggio emozionale profondo ed assolutamente personale.

E' l'accudimento materno rispetto al proprio bambino ad esprimere e 'rispecchiare' al figlio il senso del  Sé: se il suo corpo viene coccolato e massaggiato, egli imparerà istintivamente a riconoscerlo e a dargli valore. 

Se viene accolto ed amato, egli si permetterà di accogliere ed amare se stesso. Se le sue emozioni negative (pianto, dolore, rabbia) ricevono ascolto (venendo cullato, carezzato), egli si permetterà di ascoltarle senza reprimerle.

Nessuna parola successiva avrà potere così grande.

Anzi, le formulazioni mentali, e dunque anche verbali, emergeranno dall'esperienza soggettiva preverbale, la quale è, fondamentalmente, tattile.

IL LINGUAGGIO DELLA PELLE E LA PATOLOGIA DERMICA


Per tutta la vita la pelle registrerà le informazioni provenienti dall'esterno.
E per tutta la vita  la nostra interiorità continuerà ad esprimersi attraverso la pelle.
La pelle sarà dunque luogo privilegiato su cui incidere la storia della nostra vita.

La pelle  può farsi tesa e rigida su di un torace costantemente espanso a mo' di scudo protettivo, per difendere l'individuo da  un contatto con l'esterno percepito come pericoloso.
E la pelle acneica di un giovane adolescente può esprimere il disagio interiore determinato dal timore  e dalla preoccupazione di rapportarsi agli altri in una 'veste' nuova.
 L'eccessiva produzione di sebo può manifestare l'inquietudine e la vergogna rispetto al trambusto pulsionale interno di quell'età evolutiva.
La pelle racconta attraverso piercing e tatuaggi, la pelle reclama e si ribella quando non ascoltiamo le esigenze dell'organismo, la pelle cambia quando la persona cambia.

Sulla base di quanto espresso è quindi possibile ricavare precisi quadri psicosomatici dall'osservazione delle patologie dermiche. Essi vengono a delinearsi grazie al significato simbolico implicito nella sintomatologia. Infatti ogni organo, ogni apparato, ogni funzione corporea (incluso il derma e le sue funzioni) può essere indagato come rappresentazione concreta di un'analoga rappresentazione mentale (immagine psichica corrispondente).
Sul piano psicologico, dunque, l'espressione per via somatica dei sintomi rappresenta la modalità estrema dell'organismo affinché venga prestata attenzione e data soddisfazione ai bisogni  inascoltati o conflitti irrisolti.

Nessun commento:

Posta un commento